Vista mozzafiato dalle vetrate del trentanovesimo piano del palazzo della regione Lombardia fanno da cornice alla conferenza stampa realizzata per annunciare le nomination della seconda edizione di INFANT CHARITY AWARD (ICA) 2015.

selfie con RamiICA è il premio che viene assegnato ad associazioni no profit per quanto riguarda la cura dell’infante. Supporto psicologico, ricerca scientifica, affiancamento ai familiari dei piccoli pazienti sono alcuni dei premi che verranno assegnati nella serata di gala che si terrà a Palazzo Parigi a Milano il 16 Aprile 2015.

Otto le categorie che compongono l’evento: Associazioni Mediche, Associazioni per la ricerca, Sviluppo alla cultura e sostegno all’infanzia, Assistenza perinatale in casi di malattie genetiche gravi, Associazioni di aiuto alle strutture ospedalieree alla ricostruzione, Associazioni adozioni a distanza e sostegno paesi del terzo mondo, supporto psicologico bambini ospedalizzati, Associazioni per le adozioni.

Le ventiquattro onlus a concorrere sono: Operation Smile, Emergenza Sorrisi, Bambini Cardiopatici nel mondo, Ela, Noi per voi, Insieme ad Andrea si può, Le Coccinello Onlus, SOS Villaggio dei Bambini, Fondazione Pupi, Associazione Ciao Lapo, Associazione La Quercia Millenaria, Associazione Laurora, Associazione Peter Pan, Fondazione Ronald Mc Donald, Comitato Maria Letizia Verga, Action Aid, Terres deh Hommes, Fondazione Rava – NPH Italia Onlus, Associazione Teodora, Associazione VIP Italia Onlus, Dottor Sorriso, CIAI, AIBI, International Adoption.

Collage2Oltre ad annunciare I vincitori, verranno consegnati dei premi speciali a molteplici personaggi dello spettacolo, della moda e dello sport. Enzo De Caro, Menaye Donkor Muntari e Javier Zanetti sono solo alcuni nomi annunciati in conferenza stampa.

Tutti i proventi della serata andranno a sostegno dell’Associazione il Cuore di Giampi per l’acquisto di macchinari medicali e a Famiglie SMA per aiutare i genitori della piccola Elena di soli 3 anni affetta da Atrofia Muscolare Spinale.

“Ho sempre appoggiato e dato sostegno alle associazioni no profit in favore della ricerca e dei bambini – rivela Cristina De Pin, madrina e presentatrice dell’evento –.Quale migliore occasione di contribuire alla riuscita di questa manifestazione, incentrata esclusivamente sul mondo dell’infanzia, e che porta a far conoscere il grande lavoro di tutte quelle associazioni che nel loro piccolo riescono a dare un enorme contributo sia umano sia in opere assistenziali a chi veramente ne ha bisogno”. La show girl e attrice seguirà la serata accompagnata da alcuni testimonial come Adil Rami. “Sono felice e onorato di essere testimonial di questa importante iniziativa benefica – dichiara il difensore dell’AC Milan –. Credo sia doveroso sostenere e aiutare le associazioni che operano a favore dell’infanzia, perché la salute e la felicità dei bambini devono rappresentare una priorità per tutti noi”. Altre figure di spicco saranno Ana Laura Ribas, la cantante ABA che si esibirà per ICA (Infant Charity Award) e ancora Andrea Pucci di Colorado Cafè, Federico Gardenghi il DJ più giovane del mondo, il quarto campione di Masterchef Italia Stefano Callegaro e molti altri.

CollageAnticipazioni curiose trapelano dallo Chef Luigi Taglienti sul menù della manifestazione. Piatti attenti alla salute saranno il filo conduttore della cena come il risotto alla Curcuma, nota spezia antitumorale per passare a un secondo a base di Capesante e per finire alcuni dessert della classica tradizione italiana.

Tra i partner tecnici che hanno reso possibile la realizzazione dell’evento troviamo per il secondo anno consecutivo Birikini, Ottaviani, Regione Lombardia, De palma, La Carrie bag, Vergani e molti altri.

                                                                                          Antonella Strozzi