È risaputo che lo sport è benefico per la salute e migliora la qualità di vita. Previene e cura disturbi di diversa natura, mantiene in forma e diminuisce lo stress perché produce un aumento dei livelli di serotonina, un neuro trasmettitore definito l’ormone della felicità.
È arrivato l’inverno e le attività sportive più gettonate sono quelle sulla neve: sci e snowboard.
A presentare le ultime novità dell’universo degli sport per la stagione fredda, è stata la 21esima edizione di un evento annuale che si è svolto dal 30 ottobre scorso al 2 novembre a ModenaFiere.
Nei 15 mila metri quadrati degli spazi fieristici, erano presenti stands di brands sportivi: coloratissime tavole da snowboard e sci per tutti i gusti, non sono mancati scarponi, attacchi, mascherine, occhiali e caschi.
La Hacker USA ha proposto outfit fashion dalle tinte vivaci, sia per le piste che per il tempo libero.
Attualissimi e innovativi i tessuti tecnologici termici della linea Fight Cold, presentati dall’azienda giapponese Mizuno, che ha inventato un particolare underwear adatto alle temperature più basse: Breath Thermo, che produce calore tramite una fibra creata appositamente dalla ricerca giapponese.
La Salomon invece propone un total look contemporaneo per uomo, donna e bambino, con tecnologia Motion Fit, che unisce confort, estetica e ripara dai diversi climi.
L’azienda Fisher Sport, conosciuta a livello internazionale nel settore dello sci nordico, festeggia i suoi 90 anni sul mercato e ha presentato la nuova tecnologia Vacuum, che alla forma del piede, adatta lo scafo dello scarpone per lo sci da discesa e alpinismo, regalando così allo sportivo un totale confort.
Ranger 96, propone un nuovo sci dal nucleo in legno, che pesa il 25% meno rispetto ad altri, ma la compattezza e la capacità di torsione restano invariate.
La Gabel presenta tre modelli nuovissimi di bastoncini:
– X-Cursion Vario, resistente, rigido, leggero e in carbonio,
– G-Force Carbon, con tecnologia Gabel Click, che permette di sganciare velocemente il passamano,
– Silverster, che mantiene tecnica e qualità, a un prezzo moderato.
L’austriaca Atomic, che continua a capeggiare le vendite mondiali di scarponi, propone Hawx 2.0, che aggiunge un additivo alla modellatura a caldo: Memolink che regala una calzata personalizzata e permanente in soli 12 minuti. Tra le molteplici novità presentate propone lo sci Cloud Eleven Arc, sviluppato appositamente per le sciatrici, con struttura a “V” e dallo stile elegante.
A Modena Skipass, inoltre, suggerimenti di vacanze e idee di attività sulla neve. Il nuovo trend? Passare le vacanze in località sciistiche, senza però praticare sport, ma turismo enogastronomico d’autore, relax, e wellness.
Tra i luoghi nord americani più famosi era presente per la prima volta lo stand di Mammoth Lakes (California), considerato tra i 10 luoghi top per le vacanze bianche, nel suo programma non solo i classici sci e snowboard, ma anche lo snowmobiling (escursioni in motoslitta) e il dogsledding (slitte trainate dai cani).
Il Matching Day, riservato agli operatori del settore turistico bianco, ha permesso meetings tra espositori e buyers provenienti dal territorio italiano e dell’Europa dell’Est.
Inoltre, aperti ai visitatori: meeting, conferenze, convegni e workshop per aumentare le conoscenze sulla montagna.
Sulla pista innevata presente all’esterno, maestri di sci dell’Emilia Romagna, si sono resi disponibili gratuitamente per le lezioni ad adulti e bambini, lezioni e attrezzature per i vari tipi di discipline sciistiche Non sono mancati, inoltre, la pista per il pattinaggio sul ghiaccio, le pareti da arrampicata sportiva come la ruota girevole: il rotor e la boulder, che sono costruzioni specifiche per questo particolare sport.
Il simulatore di sci e snowboard Sky Tech VR, ha permesso al visitatore la scelta fra tre piste per provare l’ebrezza di un match in pista: slalom, slalom gigante e quella di Sochi per i più esperti.
Si sono svolte competizioni internazionali attesissime, come lo Snowboard Rail Jam, che ha visto un podio di atleti italiani capitanati da Marco Grigis. Mentre per gli amanti del freestyle, il torneo Street Fighter, vinto da Dennis “Bonus” Leontyev proveniente da San Pietroburgo.
Skipass ha promosso eventi sportivi dedicati anche ai diversamente abili, con la Giornata Paraolimpica che si è svolta il 31 ottobre.
Alla fiera di Modena hanno partecipato gli atleti F.I.S.I. (Federazione Italiana Sport Invernali) e la leggenda dello sport italiano Armin Zoeggeler, il più grande slittinista in singolo.
Presente anche Simone Origone, l’uomo più veloce del mondo, che ha stabilito nel 2014 il nuovo record nel Kilometro Lanciato: 252,454 Km orari.
Due novità importanti sono state annunciate durante la conferenza stampa della F.I.S.I. di giovedì 30 ottobre a Skipass, una dal Presidente del Coni Giovanni Malagò, che riguarda l’aumento di fondi stanziati dal CONI al mondo degli sport olimpici: 20 milioni di euro.
L’altra è stata annunciata dal Presidente della FISI Flavio Roda. “La Federazione sta portando avanti un progetto a livello nazionale. L’obiettivo è coinvolgere gli studenti e gli insegnanti di educazione fisica e avvicinarli alla preparazione delle discipline invernali, all’educazione ambientale e all’alimentazione, con stage intensivi nei luoghi di allenamento degli atleti e a stretto contatto con i campioni”, precisa Roda.
Educare la gioventù ai valori dello sport, già dalla scuola obbligatoria, è sicuramente il modo migliore di scoprire nuovi talenti, che nel futuro potanno essere d’esempio come lo è Armin Zoeggeler, ed è anche un modo di preparare le basi per una società migliore.
Arianna Eleonora Fiorini