Gatto Silvestro, Minnie, Hello Kitty, l’elefante e i calciatori del Catania di oggi e di ieri erano tutti in campo allo stadio “Angelo Massimino” per riunire grandi e piccini, sport e solidarietà.
Il Capitano del Catania Marco Biagianti e Gionatha Spinesi sono da tempo vicini all’Ibiscus (Lega per il trattamento e la ricerca dei tumori infantili del Policlinico Universitario Vittorio Emanuele di Catania), e insieme organizzano l’evento ‘Un gol per un sorriso’ chiamando a raccolta alcuni compagni di squadra. “Biagianti e Spinesi si sono affezionati ai bambini della nostra casa accoglienza e hanno preso a cuore la nostra causa – chiarisce Marisa Cufari, Vice Presidente Ibiscus –, nasce così l’idea di organizzare questa partita. Tutto il ricavato, insieme alle somme delle donazioni e del 5 per mille, sarà devoluto al reparto. La settimana scorsa, ad esempio, abbiamo prenotato un’attrezzatura che serve a non fare soffrire i bambini quando si effettuano i prelievi”.
Prima del fischio d’inizio della partita tutta rossazurra, la Dottoressa Russo, Presidente Ibiscus, ha ringraziato Biagianti e Spinesi per aver avvicinato lo sport all’Associazione Onlus.
Il match, trasmesso da tre canali satellitari, ha visto in campo con maglia rossazzurra: Polito, Silvestri, Lucenti, Sottil, Marchese; De Zerbi, Baiocco, Anastasi; Russo, Spinesi, Del Core. Allenati da Pasquale Marino, il Mister della promozione del 2006 e della salvezza 2007.
In maglia bianca: Romano; Izco, Minelli, Stovini, Biagianti (24’ s. t. Pellegrino); Colucci, Terlizzi, Sciacca (24’ s. t. Parisi); Llama, Iannelli, Rossini. Allenati da Pino Irrera.
3 a 3 il risultato finale (Spinesi al 15’ pt, Llama al 12’, Colucci al 15’, Del Core al 18’, Spinesi al 19’, Iannelli al 22’). 2 mila i catanesi che, sugli spalti, hanno partecipato alla festa per la solidarietà.
Clementina Speranza