Giornate stressanti, ritmi frenetici, poco tempo per noi stesse. Sarebbe meraviglioso chiudere gli occhi e ritrovarci immerse nella rigogliosa natura bretone. Lasciarci accarezzare dalla brezza marina che sale dalle segrete e uniche calette, nel fresco ed energizzante profumo di agrumi e di salsedine.
Da oggi è possibile. La Gardenia presenta in esclusiva la linea di ecocosmetici Britanie, prodotti biologici certificati Ecocert e Cosmebio per un benessere naturale. A idearla, Stéphanie Seznec, giovane chimica farmacosmetica innamorata della sua terra al punto da volerne racchiudere l’essenza in una linea cosmetica creata lavorando al fianco di artigiani e profumieri per selezionare le note olfattive che meglio raccontano la Bretagna e delineare tre percorsi, ognuno con la propria personalità.
Nascono così tre proposte:
GOLFE DU BORBIHAN, si ispira al luogo tanto amato dai surfisti, di cui esprime l’energia e lo spirito d’avventura attraverso le note euforizzanti del pompelmo e del cedro che si uniscono al patchouli, senza dimenticare i campi di lavanda e l’abete gigante di Morbilan.
COTE D’AMOUR, che intreccia le fragranze calde e morbide di arancia e mandarino per avvolgerci nell’atmosfera della costa bretone. Nelle profumazioni si avverte anche un sentore di canapa e l’aroma della frutta secca.
COTE DE GRANIT ROSE, le cui suggestioni trovano espressione in un mix dolce e armonizzante tra mandorla, ribes nero, geranio, carota selvaggia e legno di rosa. Una delle essenze più indicate per lottare contro lo stress e le aggressività.
Ecco cinque prodotti, disponibili in ognuna delle tre alternative delineate, unisex, proposti nel formato viaggio da 50 ml e in quello classico da 200 ml:
il sapone liquido all’alga bruna, che idrata e rivitalizza la pelle grazie al concentrato di sali minerali, oligoelementi, vitamine e aminoacidi;
uno shampoo delicato alle proteine del grano costituito da aminoacidi simili a quelli della Keratina, per restituire salute e bellezza anche allo stelo più sfruttato;
il sapone nutriente e riparatore molto ricco di latte d’asina (ne contiene il 40%), composto da un maestro saponiere nel rispetto della natura e della pelle;
una candela di cera naturale che libera gli aromi caratteristici della Bretagna, modellata da un artigiano esperto nella lavorazione della cera vegetale, da utilizzare quando si voglia creare l’atmosfera “giusta”.
Questi solo alcuni dei ricercati prodotti che La Gardenia e Britanie mettono a nostra disposizione per regalarci ogni giorno una fuga rigenerante nel cuore della Bretagna.
Camilla Franchina e Clementina Speranza