Sensibilizzare un numero sempre più ampio di donne sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori della mammella è l’obiettivo della Campagna Nastro Rosa ideata dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT).
Da sempre vicina alle donne, Bottega Verde sostiene l’iniziativa devolvendo 1 euro all’istituzione per ogni crema mani Pepe Rosa contrassegnate dal nastro rosa simbolo della LILT venduta durante il mese della prevenzione del tumore al seno.
Per tutto il mese di ottobre, infatti, la Sede Centrale e le Sezioni Provinciali LILT offrono visite senologiche gratuite nei loro ambulatori, organizzano conferenze e dibattiti, distribuiscono materiale informativo e illustrativo, e mettono in atto molteplici iniziative per responsabilizzare le donne sulla problematica.
Da oltre 90 la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori diffonde su tutto il territorio nazionale i vari aspetti della prevenzione:
- la primaria, finalizzata a ridurre i rischi e le cause di insorgenza della malattia,
- la secondaria, prevede visite mediche ed esami strumentali per diagnosi precoce dei tumori,
- la terziaria volta a “prendersi cura” delle problematiche del percorso di vita di chi ha vissuto l’esperienza cancro.
L’associazione opera in collaborazione con le principali istituzioni e le più importanti organizzazioni nazionali e internazionali operanti in campo oncologico, perché la malattia si può vincere, soprattutto, con i controlli periodici e la diagnosi precoce.
Simone Lucci