La casa è uno dei posti in cui trascorriamo la maggior parte del tempo della nostra vita. Molte donne e uomini vorrebbero possedere la tanto ambita bacchetta magica per avere un ambiente domestico pulito, splendente e ordinato, fondamentale per condurre uno stile di vita sano. Per far fronte a tali bisogni, sempre più aziende si impegnano a creare detergenti per l’igiene personale e della casa efficaci, salutari, biologici e soprattutto rispettosi della natura.
“Prodotto dell’Anno 2015” nella categoria Prodotti per la Casa Ecologici è la linea Ecologica Winni’s, completa di detergenti a basso impatto ambientale per la cura del bucato e la pulizia delle superfici e stoviglie formulata solo con tensioattivi di origine vegetale e naturale, rapidamente biodegradabili e a ridotto impatto ambientale. Creati senza fosfati, derivati e allergeni, i detersivi risultano ideali per il bucato degli abiti di bambini e di tutti i capi a contatto con pelli sensibili, per la tutela della salute di chi li usa e dell’ambiente.
Il brand ha arricchito la linea Winni’s con prodotti destinati alla cura della persona. Sapone, detergenti, gel doccia e shampoo sono ideati con tensioattivi di origine vegetale e principi attivi che provengono direttamente dall’agricoltura biologica. Ciascun articolo è sottoposto a severi test di ipoallergenicità che rispondono alle rigorose certificazioni ICEA (Eco Bio Cosmesi), Skineco (ecodermocompatibilità) e Vegan OK.
L’impegno ambientale dell’azienda famigliare Madel è rispettato fin dalla produzione, che avviene nello stabilimento di Cotignola fondato nel 1977, grazie alle intuizioni di Giovanni della Cuna, insieme al figlio Maurizio e al genero Giacomo Sebastiani.
86.000 mq, 300 referenze e 12 linee di produzione sono alimentate da un impianto fotovoltaico e da energia garantita rinnovabile. L’attenzione all’eco-stenibilità e filosofia verde caratterizza tutti i processi produttivi di Madel a cominciare dalla produzione di energia pulita ottenuta dall’impianto fotovoltaico posto sul tetto. 48 mila metri quadri di pannelli che producono 2.500.000 kwh all’anno, rendendo l’impianto autosufficiente per il 60%, il restante 40% d’energia proviene da fonti rinnovabili certificate.
L’impresa dedica la massima attenzione allo smaltimento differenziato dei rifiuti, all’assenza di materie prime tossiche per i dipendenti e al riutilizzo degli scarti di produzione, sia plastici che liquidi. Per riscaldare o raffreddare l’area di produzione viene utilizzata l’acqua calda proveniente dal processo industriale.
Gli uffici amministrativi e commerciali si trovano in una palazzina di recente costruzione di classe energetica A e costruita interamente in vetro, un materiale riciclabile al termine del suo ciclo di vita. La partnership con C4G Recycling consente di effettuare un recupero completo delle bobine utilizzate per le etichette, diminuendo così lo spreco di carta e l’impatto sull’ambiente.
beECO – absolutely pure è il certificato rilasciato a Madel che garantisce l’impatto zero delle sue fonti di produzione energetica sull’ambiente, inoltre, l’azienda è ISO 9001:2008 perché aderisce al progetto AISE che certifica i prodotti realizzati con criteri di sostenibilità. L’impresa è Officina di Produzione autorizzata dal Ministero della Sanità, quindi abilitata a creare prodotti con Presidio Medico Chirurgico e associata a Centromarca.
E per il futuro? Migliorare il water footprint e l’impiego di materie prime con sempre minor impatto ambientale.
Simone Lucci