La Terra vista dallo spazio è una gigantesca sfera blu per la predominanza dell’elemento acquatico. Nonostante ciò, le risorse idriche sono poco disponibili e iniquamente distribuite. E’ l’acqua, oggi, l’Oro Blu del XXI secolo.
E’ nata per questo un’innovativa tecnologia per produrre acqua potabile di altissima qualità filtrando l’umidità dall’atmosfera.
L’idea è dell’azienda svizzera, SEAS (Société de l’Eau Aérienne Suisse) che ha progettato quattro rivoluzionari brevetti del sistema AWA MODULA (Air to Water to Air), in grado di catturare l’umidità presente nell’atmosfera e trasformarla in acqua potabile, distillata e di alta qualità.
Le risorse idriche, ricavate con AWA MODULA, sono sfruttabili per molteplici utilizzi. Air to Water to Air consente di ottenere acqua potabile di elevata qualità, arricchita di sali minerali, acqua basic per agevolare l’irrigazione di serre e abbeverare gli animali, oppure acqua distillata per uso alimentare, farmaceutico, ospedaliero e industriale. La tecnologia SEAS consente di ricavare da 2.500 a 10.000 litri d’acqua al giorno, modulabili sino a centinaia di metri cubi, mantenendo l’acqua in ricircolo costante, a temperature corrette, con la garanzia di una continua sanificazione.
Oltre a produrre acqua dall’aria, il sistema opera nel massimo rispetto dell’ecosistema, in quanto garantisce il giusto equilibrio tra produzione di acqua, energia e salvaguardia dell’ambiente. A differenza delle tecnologie a osmosi inversa (desalinizzazione, depurazione delle acque, trattamento delle acque reflue, ecc.), quella di SEAS non rilascia impurità nell’ecosistema locale. “Dopo quattro anni di ricerca e sviluppo, abbiamo raggiunto un importante traguardo scientifico e tecnologico – afferma Rinaldo Bravo, Direttore Generale della startup svizzera –. Tutti i nostri sistemi possono essere alimentati con energie rinnovabili, e sfruttare l’energia impiegata nella produzione di acqua per generare gratuitamente aria fresca e riscaldamento, azzerando i costi energetici e ammortizzando il costo della macchina”.
La tecnologia permette di avere una fonte praticamente inesauribile di “oro blu”, esattamente dove necessita, in modo semplice e veloce, così da ridurre l’utilizzo di costose infrastrutture o di inquinanti trasporti, e sostenere le organizzazioni no-profit per fornire acqua potabile a chi è meno fortunato, e non ha i mezzi adeguati per risolvere il problema di carenza d’acqua potabile.
AWA MODULA è stata finora provata in America Latina (Messico, Perù, Ecuador), Isole Caraibiche, Nord Africa, Sud Africa, Libano ed Emirati Arabi.
Il progetto relativo alla più preziosa risorsa della vita è stato già presentato durante l’EXPO 2015.
Simone Lucci
SEAS è una società multinazionale di sviluppo ingegneristico e strategico di alto livello professionale con sede a Riva San Vitale, Ticino, Svizzera. Nata nel gennaio 2014, la start up è un’azienda a forte base tecnologica, che progetta e realizza macchine e impianti per produrre acqua potabile dall’aria di elevata qualità ad uso umano, industriale (acqua distillata), agricolo per le serre e per altri svariati impieghi. Il personale (16 dipendenti che si prevede diventeranno presto 40) è composto da ingegneri, scienziati e tecnici altamente specializzati. SEAS è attualmente presente con le sue Filiali in Italia, USA, Canada, Messico, Perù, Libano, Basile ed Emirati Arabi e sono in corso operazioni per aprire nuove sedi e uffici in Cina e Sud e Centro Africa a supporto della crescita internazionale di questa promettente e lungimirante startup.