Vi siete soffermati a pensare cosa si fa fin dalla nascita, per la maggior parte del tempo, e durante l’intero arco della vita? No, non è dormire ma respirare.
Respirare correttamente e respirare aria pura è la vita stessa, è salute, benessere, equilibrio.
Si può vivere settimane senza cibo e qualche giorno senza bere, ma è impossibile vivere senza respirare.
Purtroppo oggigiorno riempire i polmoni di aria incontaminata è diventato difficile, a meno che si viva in cima alle montagne o in riva al mare, e date le necessità quotidiane è qualcosa che succede raramente.
Per mantenere la salute ci si sforza di seguire una dieta sana e praticare sport, ma l’inquinamento domestico provocato da muffe e sostanze inquinanti, continua a causare molti disturbi: allergie, asma, e persino tumori.
L’inventiva di un’azienda manifatturiera italiana, Sabiana Spa, è riuscita a risolvere il problema dell’inquinamento ambientale indoor. E’ nato, infatti, Crystall, un filtro elettronico che integra in un unico apparato le funzionalità di depurazione e di climatizzazione degli ambienti.
Elimina anche particelle inferiori a 0,4 micron: batteri, funghi, polvere, fibre e fumo di tabacco. Oggetto di numerose pubblicazioni scientifiche, il filtro Crystall si è dimostrato in grado di diminuire sostanzialmente e anche debellare la proliferazione di microorganismi inquinanti che danneggiano la salute. La qualità dell’aria raggiunge così i più alti livelli. Il filtro Crystall misura solo 8 cm in altezza, si può installare sui sistemi prodotti dall’azienda e anche sulla maggior parte diegli impianti di condizionamento disponibili sul mercato.
la struttura a moduli di questo filtro e la semplicità di montaggio fanno sì che il prezzo sia concorrenziale rispetto ad altri filtri. La manutenzione è minima in quanto si lava facilmente, e il tempo di durata è illimitato.
L’uso di questi filtri, della categoria Femec, consente un ricambio totale dell’aria in un tempo dimezzato rispetto a quello necessario usando apparati non muniti di questo tipo di filtro. I filtri Crystall, a piastre brevettate, consentono un risparmio energetico pari al 50-60% rispetto ad altri condizionatori tecnologicamente avanzati.
Sabiana Spa nasce nel 1929, grazie alla collaborazione tra l’ingegnere Franco Binaghi e l’imprenditore Benvenuto Anatrella.
La sede centrale è a Corbetta, località vicina a Milano. L’azienda, inoltre, nel 2009 e nel 2012, apre due nuove filiali a Magenta: una produce ventiloconvettori e unità per il trattamento dell’aria, mentre l’altra si occupa di logistica e distribuzione dei manufatti.
L’impresa produce elementi per il riscaldamento, per il condizionamento degli ambienti di lavoro e del tempo libero: ventilconvettori, aerotermi, termostrisce radianti, unità di trattamento dell’aria e canne fumarie in acciaio inossidabile.
Sabiana ha realizzato gli impianti di climatizzazione dei palazzetti del ghiaccio in costruzione per le Olimpiadi invernali del 2018 nella Corea del Sud. Industrie automobilistiche della portata di Rolls-Royce, Porsche, BMW e Ferrari utilizzano nei propri ambienti i sistemi dell’azienda lombarda.
L’impresa ha deciso di mantenere la totalità della produzione in Italia come garanzia della qualità dei suoi manufatti, e coniuga i nobili valori della storia e della tradizione imprenditoriale italiana con la modernità, la bellezza del design e l’innovazione: vere espressioni del Made in Italy.
Arianna Eleonora Fiorini