L’ape è simbolo di sovranità. Casate nobiliari di tutto il mondo e di tutte le epoche hanno raffigurato questo insetto sui propri stemmi. Nelle società antiche, l’ape è considerata un animale nobile, impenetrabile e magico in molte religioni, dall’Oriente all’Occidente. Nell’antico Egitto, l’ape ha un significato solare. Secondo un mito, le lacrime del Dio Ra si trasformavano in api. Nella religione ellenica, Zeus viene talvolta chiamato Melisseo (uomo-ape), perché da piccolo è stato nutrito dalle api di Creta, a cui ha donato il colore aureo.
Ancora oggi, le api giocano un ruolo fondamentale. L’insetto è responsabile dell’impollinazione di almeno 70 delle 100 principali colture agricole, senza di loro non esisterebbe la maggior parte di frutta, ortaggi, foraggi per animali e colture per usi industriali, come il cotone o la soia. Le api sono indispensabili per la biodiversità, la ricchezza alimentare e l’economia mondiale. Per la salvaguardia dell’insetto, LifeGate, con l’azienda Rigoni d’Asiago, propone il progetto “Bee My Future. Le api non fanno solo il miele. Il nostro futuro dipende anche da loro”. L’iniziativa dell’impresa italiana che salvaguardia l’ecosostenibilità ambientale favorisce l’allevamento di api, all’interno della provincia di Milano, grazie al lavoro di un apicoltore hobbista con esperienza decennale e con una conoscenza dell’apicoltura. L’attività prevede la disposizione degli apiari in zone con colture e vegetazioni spontanee che non confinano con aree trattate con pesticidi e lontane, almeno mezzo chilometro, da zone soggette a smog. “LifeGate continua il suo impegno nel creare consapevolezza sui temi della sostenibilità promuovendo un consumo consapevole – spiega Enea Roveda, Amministratore Delegato di LifeGate –. Anche dalle nostre scelte quotidiane, possiamo contribuire a migliorare il nostro stile di vita e a dare un futuro al Pianeta”.
Il programma è sostenuto da Rigoni di Asiago, azienda del settore dell’alimentazione biologica nata nel 1921 da Elisa Rigoni. La fondatrice sosteneva che le api non producono solo miele, ma fanno rifiorire la natura, in quanto proteggono la biodiversità e garantiscono la presenza di importanti alimenti. Oggi dopo 90 anni, Rigoni d’Asiago è la prima filiera ad aderire al progetto di LifeGate, rafforzando il legame con il territorio milanese, dove l’azienda ha aperto il suo primo flagship store, in via Michelangelo Buonarroti 15, a Milano.
Realizzare prodotti biologici significa conservare le risorse della natura per il bene delle future generazioni, degli altri insetti impollinatori e delle nobili api, fondamentali per la sicurezza alimentare dell’uomo e degli altri esseri viventi presenti sulla Terra.
Simone Lucci
LifeGate rappresenta lo stile di vita dove le persone, il pianeta e il profitto vivono in armonia. LifeGate supporta una community di oltre quattro milioni di persone a confrontarsi ed informarsi sui temi ambientali e sociali attraverso un network di comunicazione. Il gruppo LifeGate è considerato il punto di riferimento per lo sviluppo sostenibile delle imprese. Attraverso l’implementazione del nuovo modello “People, Planet e Profit” LifeGate offre consulenza su sostenibilità, progetti di comunicazione, fornitura di gas ed energia rinnovabile e progetti di efficienza energetica.