Negli ultimi anni sono stati fatti grandi passi avanti per il risparmio energetico delle abitazioni nel periodo invernale e nel periodo estivo, dove i consumi energetici sono da imputare maggiormente al raffrescamento. La gamma di prodotti per la climatizzazione sviluppata da Panasonic Air Conditioning, in primis Aquarea con i modelli a 3/5 kW, ha superato un rigoroso esame dimostrandosi in linea con la missione di CasaClima: realizzare l’edilizia ecosostenibile del prossimo futuro. Per tale motivo Marco Visconti, National Key Account Manager di Panasonic Appliances Air Conditioning Europe, ha siglato la collaborazione nella sede centrale dell’agenzia di certificazione energetica.
Le tecnologie per abitazioni più equilibrate dal punto di vista energetico sono a disposizione di ciascun cittadino e possono essere applicate nell’immediato per uno stile di vita migliore. Aquarea è un innovativo sistema a basso consumo energetico progettato per garantire temperature ideali e acqua calda sanitaria anche con temperature esterne estremamente basse. La pompa di calore aria-acqua cattura l’aria che viene utilizzata per rinfrescare o riscaldare l’ambiente al fine di garantire il massimo comfort. La pompa di calore aria-acqua è una soluzione per edifici di nuova costruzione e ristrutturazioni complete. “Un edificio NZEB (Nearly Zero Energy Building) realizzato con le tecniche più d’avanguardia non necessita di pompe di calore a elevata potenza – afferma Marco Visconti –. Abbiamo creato delle unità Aquarea ad alta efficienza da 3/5 kW, di dimensioni contenute, dalle rese termiche garantite fino a -15° esterni e con consumi energetici minimali che soddisfano l’esigenza di abitazioni appartenenti alla massima classe energetica”.
In Italia le costruzioni certificate dall’agenzia crescono sia nel caso di edifici di nuova costruzione sia per la riqualificazione di immobili pre-esistenti. “L’attestazione CasaClima fa della qualità una vera e propria strategia competitiva all’interno dei propri protocolli, riuscendo a certificare una qualità non solo calcolata, ma anche costruita – riferisce Ulrich Santa, direttore dell’Agenzia CasaClima –. I fabbisogni energetici per riscaldamento, raffrescamento, illuminazione sono minimizzati, mentre è massimizzato l’utilizzo di un’impiantistica moderna ed efficiente che sfrutta fonti energetiche rinnovabili”.
Lo scopo primario di CasaClima è raggiungere uno stile di vita “green” attraverso la promozione di iniziative volte a sensibilizzare e responsabilizzare tutta la cittadinanza sui temi del risparmio energetico, della sostenibilità e dei mutamenti climatici. L’agenzia si fonda sulla consapevolezza che, a fronte di minacce provocate dallo sfruttamento ambientale e delle risorse, è necessario uno sforzo collettivo e un’attenta opera di risanamento per costruire abitazioni eco-friendly. Progettisti, tecnici e costruttori sono figure indispensabili per indicare le corrette strategie per creare strutture sostenibili.
La partnership tra Panasonic Air Conditioning e l’Agenzia CasaClima promuove un’edilizia ecosostenibile e lo sviluppo di un network di professionisti e operatori pronti a creare abitazioni e uno stile di vita a impatto zero.
Simone Lucci