L’aumento delle temperature del pianeta modifica i parametri meteorologici, accresce il livello degli oceani e comporta una maggiore probabilità di eventi di grave maltempo, quali gli uragani. Le conseguenze di tali eventi si manifestano in tutto il mondo.
Un argomento molto importante nella discussione sul mutamento climatico è l’effetto serra, un fenomeno atmosferico-climatico che indica la capacità di un pianeta di trattenere nell’atmosfera parte dell’energia solare e mantenere, così, la Terra a una temperatura sufficientemente calda. L’anidride carbonica (CO2) attualmente fornisce la maggioranza delle emissioni dei gas effetto serra ritenuti responsabili del cambiamento climatico.
Da diversi anni, l’organizzazione che gestisce il registro del dominio.eu (EURid) adotta un approccio eco-responsabile nella gestione delle attività del.eu. EURid è la prima organizzazione ad aver ottenuto la registrazione al Sistema comunitario di ecogestione e audit (EMAS). La politica ambientale adottata dalla società si basa sul principio “riduci, riutilizza e ricicla”, un quadro che consente di operare scelte sostenibili. EURid partecipa al Progetto Ecomapuà per compensare le emissioni di CO2 del 2014, calcolate di recente da RINA Services S.p.a., società che fornisce i servizi di classificazione, certificazione, collaudo e ispezione per garantire l’eccellenza alle organizzazioni dei settori navale, ambiente ed energia, infrastrutture, trasporti e logistica, qualità e sicurezza, agroalimentare.
Il progetto Ecomapuà fornisce immensi benefici ambientali, ecologici e socio-economici nello stato di Pará, sull’isola di Marajó. “EURid è una società no-profit responsabile per l’ambiente, pertanto siamo fermamente decisi a calcolare e bilanciare le nostre emissioni di CO2 – riferisce Giovanni Seppia, responsabile delle Relazioni estere –. Il Progetto Ecomapuá ci consente, tra l’altro, di preservare la ricca biodiversità dell’Amazzonia“. La conservazione di circa 90 mila ettari di bioma amazzonico, la promozione della gestione sostenibile delle foreste, con corsi di formazione per la semina e la produzione sostenibile dell’açaí (pianta della famiglia delle palme diffusa in Amazzonia, che produce bacche ricche di vitamine), la costruzione di un edificio scolastico, voliere, alveari e vasche per itticoltura all’interno di comunità locali sono i vantaggi legati e apportati dal progetto.
Oggi, l’impegno e la consapevolezza di organizzazioni e società sensibili alla cura ambientale consentono di affrontare uno dei più grandi problemi del mondo: il mutamento climatico. Un corretto intervento consente di salvaguardare l’intero l’ecosistema e fornire un’esistenza migliore agli abitanti.
Simone Lucci
EURid è l’organizzazione no-profit che gestisce il dominio di primo livello.eu, a seguito della partecipazione a un bando di gara e nomina da parte della Commissione Europea. EURid lavora con oltre 750 registrar accreditati e fornisce assistenza nelle 24 lingue ufficiali dell’UE. Come parte del suo impegno costante per la sicurezza dei dati, EURid ha ottenuto la certificazione del protocollo ISO27001 sin dal 2013. Quale espressione del suo impegno ambientale, EURid ha ottenuto anche la certificazione del Sistema comunitario di ecogestione e audit (EMAS). EURid ha sede a Bruxelles (Belgio), e uffici locali a Pisa (Italia), Praga (Repubblica Ceca) e Stoccolma (Svezia).
L’EU Eco-Management and Audit Scheme(EMAS) è uno strumento volontario di management rivolto alle imprese e ad altre organizzazioni per analizzare, documentare e migliorare la loro performance ambientale. Il sistema aiuta le organizzazioni a ottimizzare i loro processi di produzione, limitare gli impatti ambientali e utilizzare le risorse in modo più efficiente.