È estate e, per ottenere un’abbronzatura da far impallidire i vicini d’ombrellone, frutta e verdura sono ottimi alleati. L’assunzione di cibi di stagione ricchi di vitamine e betacarotene sono consigliati per mantenere una pelle perfettamente idratata, liscia e dorata, il tutto integrato con creme solari che proteggono dai potenti raggi solari estivi. Sgranocchiarne carote prima di recarsi in spiaggia è un valido aiuto per la cute. I tuberi, ricchi di vitamina A e Betacarotene, favoriscono l’abbronzatura e difendono la pelle dai segni dell’invecchiamento. Pesche, angurie e meloni sono alternative alle carote. I frutti sono ricchi di carotenoidi, i precursori della vitamina A, ideali per promuovere la sintesi della melanina e la conseguente colorazione della pelle. Inoltre, l’albicocca consente l’abbronzatura, contrasta i radicali liberi, per accelerare il metabolismo e combattere l’insonnia. I frutti possono essere consumati singolarmente o in una fresca e squisita macedonia.
Ridurre i fastidi delle bruciature solari e lenire il rossore della pelle di chi si addormenta sotto il sole è possibile con rimedi naturali: una fetta di patata, applicata sulla scottatura per 20/30 minuti, diminuisce il dolore rilasciando una piacevole sensazione di freschezza. In alternativa, un valido rimedio è utilizzare una fettina di pomodoro per un sollievo immediato. Con la polpa di meloni e cetrioli frullati e filtrati si ottiene un composto da applicare sulle zone più sensibili, viso e decolté. Gli impacchi hanno proprietà rinfrescanti e alleviano il dolore della scottatura. Per donare sollievo alla pelle che pizzica a causa di un’esposizione al sole troppo prolungata, un toccasana è una vasca di acqua tiepida con un bicchiere di aceto di mele.
Consigli anche per contrastare l’afa che rende intrattabili, ridurre la spossatezza e mantenere capelli morbidi e fluenti dall’effetto della salsedine. Povero di calorie e ricco d’acqua, il sedano contribuisce a regolare la pressione sanguigna, che con il caldo scende causando debolezza, giramenti di testa o piccoli mancamenti. Il vegetale è un ingrediente perfetto per preparare rinfrescanti e pratiche acque aromatizzate. Una versione semplice e gustosa prevede l’immersione in un litro d’acqua di due spicchi di mela verde, un gambo di sedano e qualche pezzetto di melone. Le zucchine rappresentano un ottimo alleato contro la disidratazione e sono anche un’ottima fonte di minerali (potassio, ferro, calcio e fosforo), in quanto sono composte per il 95% d’acqua. Per proteggere i capelli dal sale e dai raggi solari, non è indispensabile ricorrere a cuffie e cappellini. Si può applicare una maschera, preparata con un trito di foglie di menta, un cucchiaio di aceto di mele e tre bicchieri d’acqua a temperatura ambiente. Il composto, fatto macerare per 30 minuti, si applica sui capelli umidi e si lascia in posa per 20 minuti.
Cortilia.it, il primo mercato agricolo online, firma suggerimenti e consigli per rientrare dalla villeggiatura con una tintarella degna del sole dei tropici e fornisce rimedi 100% naturali all’insegna del benessere, per chi è particolarmente sensibile ai raggi solari o non sopporta l’afa. I rimedi pratici, semplici e naturali forniti da Cortila consentono di affrontare la calda stagione estiva all’insegna del benessere per sfoggiare un corpo abbronzato e sano.
Simone Lucci
Cortilia è una piattaforma online per l’acquisto di prodotti agroalimentari dagli agricoltori e dagli allevatori locali. È la prima realtà a mettere in contatto consumatori e agricoltori locali per fare la spesa come in campagna: in un click, porta a domicilio frutta e verdura fresche di stagione, ma anche formaggi, pane, carne bovina, pollame, salumi e affettati, marmellate, conserve, dolci, uova, farina, vino e birra artigianale, coltivate in modo sostenibile dalle aziende agricole vicine agli utenti. Cortilia nasce nel 2011con Marco Porcaro e dalla sua passione per il cibo genuino e per il mondo digitale.