Quando la partenza per un viaggio si avvicina, l’eccitazione e la felicità fanno sempre i conti con un incubo che colpisce donne e uomini indistintamente: lo spazio in valigia. “ASAP, un’azienda nata nel 2007 con diversi progetti che hanno tutti come filo conduttore la sostenibilità, presenta il progetto 1KNIT2WEAR, una maglia reversibile realizzata senza cuciture – afferma Lucrezia Piscicelli, store manager ASAP –. Un capo che consente di risparmiare spazio nei bagagli, perché è come viaggiare con due capi in uno”. 1KNIT2WEAR è double face, creato con due filati di colore differente. “I designer hanno volutamente scelto di dare maggiore importanza a un colore rispetto a un altro per rispecchiare il tratto distintivo della linea: la reversibilità – dichiara lo store manager–. I pattern sono personalizzabili, per fornire alla clientela un capo d’abbigliamento adatto a ogni occasione”.
La maglia 1KNIT2WEAR è prodotta tramite un unico processo di lavorazione. “Solitamente, i vestiti nascono attraverso l’assemblaggio dei vari pezzi che lo compongono – riferisce Piscicelli–. Le maglie firmate ASAP sono realizzate in un unico momento, grazie a una tecnologia innovativa giapponese messa appunto per la tessitura dei filati. I macchinari nascono 4/5 anni fa e fabbricano il prodotto in 60/90 minuti”.
Il capo è confezionato in lana. “L’azienda utilizza una lana leggerissima. Le maglie pesano meno di 200g e cucite con materiali made in Italy – chiarisce Lucia Piscicelli–. Il brand presenta la prima collezione per donna e per uomo. Modelli sia con lo scollo a V, sia a girocollo. ASAP mette anche a disposizione dei consumatori una maglia large per chi preferisce indossare capi d’abbigliamento più comodi”.
RVR LARDINI è l’ultimo progetto proposto da ASAP insieme a 1KNIT2WEAR. I capi reversibili RVR LARDINI sono realizzati con tessuti naturali da un lato e tessuti water repellent dall’altro. Una linea versatile e innovativa perfetta per chi viaggia, studiata nei minimi particolari per una riduzione dell’ingombro. I capi RVR Lardini hanno come packaging una busta che può essere utilizzata come cuscino.
Pelle Conciata al Vegetale, Natural Dye Cachemire, Recycled e 100% Natural sono le linee proposte da ASAP. “Pelle Conciata al Vegetale rappresenta i prodotti ottenuti con pellami conciati con materiali vegetali e senza l’utilizzo di cromo o sostanze chimiche – riferisce lo store manager ASAP –. Capi d’abbigliamento e accessori sicuramente meno inquinanti”. Natural Dye Cachemire raggruppa gli articoli confezionati in cachemire 100% colorato al naturale, per tale motivo il processo inquinante è ridotto. “Recycled prevede il recupero di filati e tessuti da magazzini di prestigiose aziende italiane, non più utilizzati, perché disponibili in quantità troppo limitate per una gestione produttiva industriale – specifica Piscicelli –. Stoffe e filati nuovi e di altissima qualità, la cui scarsa quantità consente di proporre sul mercato modelli unici, dove si possono abbinare colori e fantasie”. La linea Recycled si suddivide in Recycled Knit, Recycled Jersey e Recycle Fabric. “100% Natural è la linea più invernale. Maglioni e sciarpe in preziose fibre naturali, yak, cammello, cashmere non sottoposti a processi di tintura. Un progetto a basso impatto ambientale”.
Gli articoli sono realizzati in Italia al fine di salvaguardare il patrimonio delle abilità artigianali e di garantire una filiera produttiva corta. Tutto nel rispetto dell’ambiente.
Simone Lucci