É sempre più diffusa la tendenza di valorizzare abitazioni, appartamenti, uffici e giardini con arredi ecofriendly ricavati da materiali di recupero: sgabelli, tavoli, sedie, poltrone, pouf e divani fabbricati in sughero, un materiale vegetale che riveste il fusto e le radici delle piante legnose, rappresentano la nuova frontiera green dell’arredamento.
Livingcap srl, un’azienda vicentina nata nel 2004 con la produzione di tappi e successivamente affermatasi nel mercato per la creazione di arredi, è in grado di studiare soluzioni per ogni esigenza, di utilizzare materiali innovativi, di creare arredamenti di design e di proporre contenitori che migliorano la conservazione dei liquidi. Si tratta di progetti originali realizzati in sughero e su misura grazie al supporto dell’architetto Manuel Cason dello studio Mca & Partners.
Greencorks è la linea d’arredamento per interni ed esterni di Livingcap prodotta nel laboratorio artigianale di Vicenza: mobili dall’anima verde realizzati in sughero, un elemento durevole e riciclabile infinite volte. “La produzione degli elementi d’arredo avviene senza l’utilizzo di materiali artificiali – specifica Alessia Zanin, sales manager di Livingcap –. I collanti sono naturali come la materia prima”.
Greencorks ha creato una linea di lampade declinata in tante soluzioni: a parete, per il soffitto, da terra o per esterni, sempre con un’avvolgente forma circolare. Propone inoltre sgabelli a forma di tappo da spumante, delle dimensioni di 45 cm, ottenuti dal riciclo di chiusure in sughero; la seduta nasce dal riutilizzo di 700 tappi, e per dare vita allo sgabello più grande (65 cm) servono 2.500 tappi, per un totale di 32 kg. Dalle menti eclettiche dei designer scaturisce, anche, un tavolino a forma di tappo per botte: diametro di 60cm e 28cm di altezza.
La fabbrica veneta fornisce chiusure per bottiglie realizzate nello stabilimento di Breganze. Tappi realizzati con materiali innovativi e con le più svariate tecniche di personalizzazione. In alcuni casi, viene data una veste nuova, più prestigiosa, a chiusure classiche: un esempio è il tappo meccanico Swing. L’economico corpo in plastica del tappo è stato sostituito con un raffinato legno in sette essenze diverse combinato con una guarnizione dal colore trasparente poco invasivo. “Swing abbandona così l’immagine del tappo ‘cheap’ e diventa la chiusura ideale per prodotti di pregio – afferma il sales manager di Livingcap –. Un tappo adatto per distillati, birre e olio extravergine d’oliva”.
Fiori di sughero è il profumatore firmato Livingcap costituito da cotone greggio, granella di sughero, scaglie di legno e puri oli essenziali. “I granuli profumati di sughero sono la rigenerazione del materiale rimasto dai processi di lavorazione, successivamente macinato e profumato con manualità artigiana – spiega Alessia Zanin –. I tappi finemente incisi di Fiori di sughero sono invece recuperati dalle aziende produttrici di chiusure per bottiglie tra quelli non idonei per l’imbottigliamento”.
Il costante impegno nello studio di accessori molto particolari, con finiture originali e creative, ha l’obiettivo di fare spiccare i prodotti nel mercato. La bottiglie in acciaio 100% riciclabile sono nate appunto per questo scopo. “La linea di bottiglie d’acciaio è certamente quella più apprezzata – riferisce Alessia Zanin –. Il successo che ha riscosso è veramente notevole e ci sta dando molte soddisfazioni”.
Gli arredi Livingcap sono distribuiti prevalentemente in Italia, negli stati della CEE, in Russia, Indonesia, Africa e Nord America. Inoltre, ciascun mobile può essere acquistato on line, grazie alla sezione shop presente nel sito.
Livingcap è proiettata verso la massima tutela dell’ambiente. Creatività, versatilità, gusto estetico e la propensione per i materiali ecofriendly consentono all’azienda di proporre arredi originali e innovativi e comunicare, così, l’importanza dell’ecosostenibilità e del riciclo.
Simone Lucci