Dalla collaborazione di Save the Children con le profumerie Limoni e La Gardenia nasce il progetto Vie d’Uscita, un’iniziativa volta al sostegno delle moltissime ragazze vittime di tratta nel nostro Paese. Giovani trasferite o attirate in Italia per essere sfruttate sessualmente, coinvolte in attività illegali o rese vittime di matrimoni precoci.

Sostenuto dal 2012 da un’importante campagna, “Vie d’Uscita” prevede il coinvolgimento di oltre 400 coraggiose giovani donne inserite in attività di sensibilizzazione, informativa socio-sanitaria e legale. Alcune vittime hanno intrapreso un percorso di emancipazione da situazioni di sfruttamento. In questi giorni, inizia la campagna di charity e sensibilizzazione il cui storico slogan, Credits__Fabio Lovino per Save the Children‘La vita di ogni donna merita di essere bella’, è affiancato da una nuova esortazione a tutte le donne: ‘NON VOLTARTI’. Un invito all’azione per non vivere nell’indifferenza il fenomeno della tratta e dello sfruttamento, un forte richiamo a valutare con consapevolezza la realtà. Dal 10 giugno è possibile contribuire al progetto con donazioni libere o l’acquisto di una Donor Card del valore di cinque euro presso i punti vendita Limoni e La Gardenia distribuiti su tutto il territorio nazionale. “Il nostro obiettivo consiste nel proporre maggiori occasioni di riflessione alle nostre clienti e ricavare proventi per superare quanto raccolto nei primi tre anni del progetto: oltre 200 mila euro – riferisce Fabio Pampani, AD della società che gestisce le Profumerie Limoni e La Gardenia –. Il programma di sensibilizzazione parte nei prossimi giorni e si conclude a dicembre. Per testimoniare la reale possibilità di reinserimento delle giovani, offriamo la possibilità a una delle ragazze coinvolte nel progetto di recupero, di iniziare un periodo di stage presso uno dei nostri punti vendita”.

Anche i social network sosterranno l’iniziativa con #NonVoltarti, un’azione di engagement su Facebook, Twitter e Instagram che invita le utenti a sostituire la loro immagine-profilo con una foto che le ritragga, appunto, di profilo. La campagna di sensibilizzazione proseguirà inoltre con “letture di vita”: un ciclo di incontri in alcune profumerie Limoni e La Gardenia, durante i quali i racconti di ragazze salvate da Vie di Uscita saranno i veri protagonisti. Testi letti e interpretati da Rossella Brescia, testimonial del progetto. “Sono felice di essere la madrina dell’iniziativa Vie d’Uscita – afferma Rossella Brescia –. Credo fermamente nella forza e nel coraggio delle donne, nella loro capacità di risollevarsi anche nelle situazioni più difficili”.

Di fronte a un problema mai voltarsi dall’altra parte, ma esprimere il sostegno e l’aiuto necessario per sconfiggere l’indifferenza.

Simone Lucci