Nuovi arredi ecosostenibili nascono dalla fusione di creatività, fantasia e contemporaneità dell’azienda veneziana Staygreen, in collaborazione con robertopamio+partners. Le Anime di Carta è una linea di arredamento che testimonia la possibilità di reinventare e proporre oggetti moderni con materiali attenti all’ambiente. Divani, letti, sedie, poltrone e lampade dalle forme uniche e pulite adatte a ogni ambiente.
Tessuti biologici, carta riciclata, collanti naturali e segatura di recupero sono i materiali utilizzati per la realizzazione degli arredi ecosostenibili. La collezione di eco-arredi ha lo scopo di valorizzare il cartone come materiale dalle ottime proprietà tecniche. Durante la produzione viene data grande importanza alla gestione dei consumi, al monitoraggio delle emissioni e alla riduzione degli scarti.
Per la prima volta, Staygreen propone articoli nella versione Colour, arredi impreziositi dal colore applicato anche alle parti in cartone. Il colore è l’elemento innovativo che viene introdotto e dona un tocco glamour, con l’utilizzo di vernici a base d’acqua senza alcun componente chimico, ma composte esclusivamente da coloranti vegetali. I prodotti Staygreen, originariamente pensati in color avana, sono adesso disponibili anche in otto diverse nuances: oro, argento, bronzo, nero, bianco, arancio, grigio e tortora. Grazie a un isolante trasparente solvent-free ad alta penetrazione, i prodotti Staygreen sono resistenti all’acqua e all’usura.
Dalla fusione di tecnologia ed ecologia nasce Wendy, la recente poltrona multisensoriale firmata Staygreen. La seduta è creata con fogli di cartone a doppia onda e colle naturali. La poltrona è dotata di un sistema brevettato di diffusione di note olfattive sviluppato da Oikos Fragrances, denominato Solid Fragrance Release. La tecnologia permette di utilizzare essenze, profumi e note odorose allo stato solido. Le fragranze vengono diffuse naturalmente tramite ventilazione. La poltrona è in grado di diffondere note olfattive in modo non invasivo e controllato, con finalità di tipo estetico, emozionale e di qualità dell’aria degli spazi. Oikos Fragrances ha studiato una linea di sei diverse note olfattive dedicata a Wendy, ciascuna con caratteristiche diverse, in grado di adattarsi a differenti utilizzi, dall’ambiente pubblico a quello privato, dal contesto più informale a quello più sofisticato, con possibilità massima di personalizzazione di una location.
Le tecnologie sia di materiali sia per la diffusione delle fragranze sono integrate tra loro per fornire un prodotto d’arredamento che può essere inserito sia in spazi residenziali privati, sia in contesti legati al mondo dell’ospitalità e ufficio.
Staygreen fornisce arredi ecosostenibili e moderni, con lo scopo di comunicare l’essenza della materia e suggerire un nuovo modo di vivere il design, più consapevole, attento al futuro e tutto fabbricato in Italia.
Simone Lucci
Staygreen è un’azienda veneziana produttrice di arredi di design ecosostenibili. Sedute, poltrone, divani, letti, tavoli e lampade sono realizzate in carta riciclata, segatura di recupero, collanti naturali, tessuti biologici con il design unico di Roberto Pamio &Partners e una ricerca rigorosa delle materie prime. Tutti i prodotti Staygreen sono pezzi unici, realizzati a mano in Italia con materie prime selezionate ed ecosostenibili come il cartone proveniente dalla filiera del riciclo della carta da macero e dal recupero di imballaggi, e come la segatura, riciclo di sfido di lavorazione.
Oikos Fragrances è una società che opera da oltre vent’anni nella progettazione e sviluppo di tecnologie per la diffusione di Note Olfattive applicate a Qualità Ambientale, Profumazione d’Ambiente, Comunicazione e Marketing Olfattivo. I diffusori di Note Olfattive di Oikos Fragrances utilizzano la tecnologia proprietaria e brevettata Solid Fragrance Release garantendo vantaggi rispetto ai sistemi tradizionali in termini di: controllo della diffusione (attivazione e disattivazione istantanea); qualità (rilascio completamente naturale senza utilizzare solventi); percezione (costante per tutta la durata della ricarica profumata); spazi (all’interno dello spazio considerato la percezione è costante).