Nomadismo, normalità e farmer style. Questi i trend del momento, ed è così che oggi le persone si vogliono sentire. La città incontra la campagna e di conseguenza ne adotta gli aspetti fondamentali. Sulle passerelle negli ultimi due anni abbiamo visto vagonate di tweed e hiking boots, Burberry Prorsum ha terminato la sfilata SS 14 facendo indossare, a una splendida Cara Delevingne, un enorme plaid dai toni campestri.
Lidewij Edelkoort, inserita dal Times come una dei 25 esperti di moda più influenti del mondo, già nel 2008, aveva detto che “la fattoria” sarebbe stata il nostro futuro.
Con l’industrializzazione e l’era tecnologica, l’uomo ha ora bisogno di un ritorno alle origini, alla manodopera e al contatto diretto con la terra. Da qui cambia ogni aspetto della vita umana. Si dà più importanza a ciò che mangiamo e alle teorie alimentari che prediligono una dieta ricca di fibre e vegetali, piuttosto che l’abuso di carni rosse e latte vaccino. I mercati a km zero sono l’ultima moda per la casalinga chic e la lavoratrice salutista. Cura, anche, nella scelta dei prodotti per la detersione della casa: si scelgono detergenti biodegradabili anche se più costosi. Si tende a vestirsi no-logo e con tessuti organici che non risultino nocivi né per l’uomo, né per l’ambiente. Le auto elettriche si stanno imponendo nel settore automobilistico e chi aveva rilegato in cantina la propria bicicletta, è oggi fiero di utilizzarla per domare il traffico cittadino. Di pari passo a questa tendenza eco-friendly si sviluppa l’uso di una cosmesi naturale, che preservi la nostra pelle e la nutra nel profondo. BareMinerals è la risposta a questa esigenza. “Un’autorità nel settore del minerale nell’industria della cosmesi e bellezza”, come ama sottolineare Leslie Blodgett, creatrice e presidente esecutivo di Bare Escentuals.
L’azienda nasce, aprendo la prima boutique di bellezza nel 1976, in America. Nel 1994 inizia, nel giro di poco tempo, a farsi conoscere grazie al passaparola dalle giovani appassionate di cosmesi fino a essere utilizzato dai più famosi make-up artist che partecipano alle sfilate. Da questa linea di prodotti è nata una vera e propria comunità. “Bare Escentuals – racconta Leslie Blodgett – è nata quando abbiamo chiesto alle donne di pensare a un make-up che avrebbe potuto veramente cambiare il modo in cui consideravano se stesse e la loro pelle. Le abbiamo incoraggiate a un cambiamento, a mettere da parte il vecchio modo di pensare per provare un prodotto talmente unico e superiore che potesse toccarle nel profondo”. In 30 anni di attività Bare Escentuals ha aperto più di 110 boutique in tutto il mondo e i preziosi cosmetici minerali sono disponibili in esclusiva negli store Sephora.
Tutti i prodotti bareMinerals provengono dai minerali, ma non tutti i minerali sono uguali. Bare Escentuals, infatti, paragona le qualità delle sue materie prime ai diamanti più pregiati. I componenti che bareMinerals utilizza maggiormente sono: l’amido di mais, la vitamina C ed E, olio di semi di Jojoba e olio di Ylang Ylang pressato a freddo oltre agli estratti di foglie di aloe vera, camomilla e radice di liquirizia. Ingredienti puri e puliti che conferiscono un colorito naturale, dall’effetto acqua e sapone ma che assicurano la copertura a lunga tenuta che ogni donna desidera. Basta ad additivi chimici e sostanze nocive di cui la pelle non ha bisogno, stop anche a conservanti, borotalco, fragranze leganti e riempitivi.
BareMinerlas offre una vasta linea di cosmetici: il fondotinta Original e il fondotinta Matte opaco spf15, che assicurano una coprenza ideale, senza appesantire la pelle. La Polvere di finitura minerale e il Primer prime time, che elimina i segni di una pelle secca, le piccole righe, l’untuosità in eccesso e minimizza i pori per una perfetta applicazione del fondotinta. Touch Up Veil spf15, una cipria a base di minerali solidi contenenti un complesso minerale: alghe marine che nutrono e distendono le rughe. Correttori in diverse tonalità e la terra abbronzante Bronzer Ready, basta un colpo di pennello per strutturare e riscaldare l’incarnato, per un look luminoso, liscio e tonificato, con una difesa antiossidante. Grande importanza anche allo sguardo, con gli ombretti anallergici e in grado di ridurre i gonfiori. Le 3 matite eyeliner Lasting line, complete di sfumino e temperino. Tre tipologie diverse di mascara, per ogni esigenza e una vasta gamma di pennelli, in setole naturali, ideali per l’applicazione di questi cosmetici.
Nuova è la linea di rossetti marvelous Moxie, sedici tonalità vibranti, un’idratazione duratura e labbra rimpolpate.
Le fasi di applicazione sono semplici e si racchiudono in 3 gesti: girare, picchiettare e applicare!
Se si vuole imparare a utilizzare al meglio questi prodotti di fondamentale importanza è rivolgersi a Umberto Spinelli, truccatore italiano che oggi svolge il ruolo di Sales & Education Manager Italy per bareMinerals.
La formula esclusiva bareMinerals è la combinazione perfetta tra make-up e trattamento. Ogni carnagione e ogni età possono beneficiare dei risultati che bareMinerals sa offrire, con estrema naturalità.
“La bellezza salverà il mondo”, affermava il principe Miŝkin di Dostoevskij. E i milioni di donne che si affidano al marchio bareMinerals sono un’inesauribile fonte d’ispirazione per Bare Escentuals, che è sempre al loro ascolto per aiutarle a sentirsi belle e sicure di sé grazie con prodotti innovativi e irresistibili.
Elisa Ghiringhelli