Il Mar Morto si potrebbe definire la più grande SPA del mondo. Questo mare, conosciuto nell’antichità come corroborante per la salute e come il centro termale di Cleopatra, presenta una combinazione di 21 minerali dalle efficaci proprietà curative e rigeneranti. Si trova nel cuore della grande fossa tettonica siriano-africana ed è chiuso, senza sbocchi. L’intensa evaporazione favorisce la concentrazione di minerali e fango di sedimentazione nelle sue dense acque e nelle sorgenti termali minerali che si trovano lungo le sue sponde.
Fornisce, infatti, una concentrazione di sali e minerali è del 33% mentre quella dell’oceano è soltanto del 3%.
I minerali del Mar Morto, grazie al loro rinomato effetto terapeutico sulla pelle, riducono la disidratazione e le infiammazioni, rimuovono le cellule morte e migliorano l’elasticità e la compattezza dell’epidermide. Aiutano inoltre a ridurre la dilatazione dei pori, calmano i rossori, limitano la comparsa dei segni d’espressione, esfoliano delicatamente la pelle e la nutrono in modo naturale.
Il fango nero del Mar Morto, ricco di minerali organici noti per essere assorbiti rapidamente. aiuta la circolazione sanguigna, regola il sebo e rimuove le impurità, rendendo la pelle morbida, liscia e rivitalizzata.
Da qui l’idea della giovane imprenditrice Amy Alma Kafri di dar vita alla linea di prodotti Alma K.
“Alma, oltre a essere il mio secondo nome – spiega Amy Alma Kafri, titolare dell’azienda –, significa in ebraico ‘giovane ragazza’, ‘anima’ in spagnolo, e ‘qualcosa che apporta nutrimento’ in latino”.
I prodotti Alma K sono tutti completamente naturali e offrono alla pelle l’efficacia dei principali minerali del Mar Morto:
Magnesio, che migliora il livello di idratazione della pelle, lenisce e cicatrizza, oltre a stimolare il metabolismo cutaneo
Potassio, che equilibra il livello di idratazione cutanea e mantiene sano il PH della pelle.
Calcio, che protegge le cellule della pelle, regola la produzione di sebo, equilibra e tonifica.
Bromo, che ha proprietà calmanti, lenitive e anti-infiammatorie.
Iodio, che stimola il metabolismo cutaneo e migliora il funzionamento della pelle.
Zinco, che stimola il rinnovamento della pelle, è ricco di antiossidanti e ha proprietà lenitive e cicatrizzanti.
Zolfo, che ha un naturale effetto antibatterico e contiene vitamine essenziali
Sodio, che rafforza la pelle favorendo l’assorbimento delle sostanze idratanti e migliora il metabolismo cutaneo.
Manganese, ricco di antiossidanti, che stimola la circolazione cutanea e potenzia l’elasticità.
I prodotti Alma K sono formulati con una miscela esclusiva di minerali, sali e acqua del Mar Morto ed estratti vegetali puri. Non contengono parabeni, petrolati aggiunti e oli minerali. Minima la concentrazione del fenossietanolo, utilizzato per garantire la conservazione dei prodotti.
“La produzione è a Tel Aviv, in Israele, e per essere importata in Italia è stata sottoposta a una serie di controlli chimici e burocratici. Dieci i prodotti distribuiti in esclusiva da “La Gardenia”, la seconda catena di profumerie sul mercato italiano”, afferma Fabio Pampani, Amministratore Delegato del Gruppo La Gardenia.
Clementina Speranza