Joséphine de Beauharnais, moglie di Napoleone Bonaparte, manteneva la sua pelle fine e argentea con bagni di Champagne. Sarah Bernhardt assicurava di trarre dallo champagne la sua forza e la sua energia. Marlène Dietrich lo esigeva in ognuno dei suoi contratti. Raquel Welch strofinava con questo elisir il suo seno, assicurato per più di un milione di dollari. Marilyn Monroe e Brigitte Bardot non bevevano altro.
E lo champagne vino della seduzione e della femminilità, è ancora oggi protagonista. A scriverne una nuova storia, bella e frizzante, è Pascale Baudin de Saint Quentin. Baronessa e cugina di secondo grado di Joséphine de Beauharnais, trascorre una parte della sua infanzia in Guyana, insieme alla nonna inventrice di filtri e pomate di bellezza che custodivano un ingrediente segreto. Quale? Un vino frizzante dei vigneti della regione Champagne – Ardenne, un vero e proprio “elisir di giovinezza”.
Pascale partecipa alla creazione di tali ricette e ne constata i benefici sulla pelle. Poi, durante un viaggio nella regione Champagne – Ardenne, incontra dei ricercatori che studiano le virtù terapeutiche dello Champagne e ne confermano le eccezionali proprietà per l’epidermide. La prova scientifica c’era.
Pascale decide allora di creare L’Alta Cosmesi di Aÿsse. Aÿsse come Aÿ, il villaggio d’origine dei vigneti “Champenois” della regione Champagne – Ardenne.
Tre le varietà dei vitigni che compongono lo Champagne: Chardonnay, Pinot Noir e Pinot Meunier. Contrariamente ad altri vini che sono “mono-cépage”, prodotti dunque con la stessa varietà d’uva, lo Champagne deriva da un assemblaggio: ogni varietà, quindi, apporta la propria ricchezza di sali minerali, oligo-elementi e vitamine, e ciò porta a un’alta concentrazione di tali elementi nel vino. Si compongono di potenti antiossidanti e rigeneranti cellulari come flavonoidi, acidi organici e vitamine, che attivano la sintesi del collagene e i naturali meccanismi di difesa della pelle. Nella preparazione dei prodotti cosmetici, a questi si aggiunge un cocktail di minerali che rinforzano il metabolismo cellulare e rallentano l’invecchiamento cutaneo.
Per permettere alla pelle di godere pienamente del potere benefico dei vigneti dello Champagne, per consentirle di attivare i suoi meccanismi di difesa e rallentare l’invecchiamento, l’estratto dei vigneti della regione Champagne – Ardenne è completato da un estratto di foglia di vite ricco di polifenoli, e da un estratto di semi d’uva concentrato di acidi grassi essenziali. Per potenziarne ulteriormente l’efficacia, alcuni prodotti contengono ginseng, tè verde, caffè, lenticchie, ravanello, ortica bianca, mela verde, albicocca, sambuco, aloe, ed estratto vegetale di radice di maca, altamente stimolante per il turnover della pelle.
Della linea Aÿsse fanno parte 16 prodotti: 10 dedicati al viso, con la scritta in oro sulla confezione, e 6 per il corpo, con la scritta in argento. Tutti riportano lo stemma del casato de Beauharnais. In Italia, i prodotti sono in vendita presso le Profumerie La Gardenia, in esclusiva.